Di collari per cani con GPS senza abbonamento ne esistono vari, solitamente sono soluzioni che non prevedono un costo per le mappe e il servizio GPS ma per forza di cose richiedono un abbonamento GSM per consentire la comunicazione del dispositivo con il nostro telefono. Ma cerchiamo di capire il perché.

Come funzionano i collari GPS senza abbonamento

I collari per cani con GPS senza abbonamento sono dispositivi che consentono di localizzare il nostro animale domestico attraverso la tecnologia che è alla base dei navigatori per auto e che oggi ritroviamo anche nei nostri telefoni. Si tratta di un sistema di localizzazione di proprietà del Governo degli Stati Uniti ma cui è possibile accedere liberamente per determinare le coordinate di una persona, oggetto o animale grazie ad una costellazione di satelliti che orbitano intorno alla terra. Trilaterando la posizione di questi satelliti il dispositivo è in grado di calcolare latitudine e longitudine, ossia le coordinate spaziali in cui si trova. Il passo successivo è quello di individuare quella posizione su una mappa ed è qui che alcuni produttori prevedono dei costi per l’utilizzo di mappe e che sono solitamente periodici.

Collari per cani con GPS senza abbonamento

Esistono tuttavia anche collari per cani con GPS senza abbonamento per queste mappe che vengono offerte ma il problema si pone nello step successivo. Una volta determinata la posizione su mappa, infatti, questa informazione deve essere trasmessa in qualche modo. Alcuni dispositivo utilizzano un palmare che si collega direttamente con il localizzatore tramite frequenze radio ma questo porta due svantaggi: la portata per quanto ampia sarà, comunque limitata, e soprattutto occupare delle frequenze radio richiede un’autorizzazione governativa e non tutti i dispositivi ne sono provvisti con conseguente rischio di sanzioni.

I collari per cani con GPS senza abbonamento più diffusi, quindi, utilizzano la linea telefonica GSM per trasmettere queste informazioni ed è per questo che alcuni prevedono che l’utente si debba dotare da solo di una SIM da inserire nel dispositivo. Nelle versioni più complete, invece, il modulo GSM è inserito all’interno del dispositivo e permette di rintracciare senza alcun limite di range il nostro cane grazie ad un segnale GSM che si appoggerà di volta in volta all’operatore migliore della zona: non resterete mai senza linea e senza possibilità di localizzare il vostro cane.