Se decidete di accogliere un cane in casa dovrete pensate non solo a una serie di accessori indispensabile per il benessere del vostro amico a quattro zampe, ma anche alla scelta del cibo migliore per lui. Ma quale cibo per cane cane scegliere? Non si tratta solo di trovare un cibo che sia gradito al nostro amico a quattro zampe, ma anche e soprattutto di trovare la corretta alimentazione che sappia rispettare la loro natura, le loro caratteristiche e le loro esigenze. I cani, onnivori, hanno necessità di una dieta variegata, ma è anche corretto identificare il giusto tipo di cibo per il nostro amico a quattro zampe in base all’età, la taglia, eventuali problemi di salute e di razza.

Cibo per cani, come scegliere

Quando si deve scegliere il cibo per cani, si deve innanzitutto capire che il tipo di cibo da somministrare oltre alla frequenza, la tipologia e la quantità. Il cucciolo dovrebbe mangiare diverse volte al giorno, ma anche il cane adulto dovrebbe mangiare due volte al giorno per poter favorire la digestione. Mai alimentare il cane con cibi destinati al consumo umano perché la digestione è completamente diversa. Ma è meglio optare per il cibo secco o per il cibo umido?

Cibo per cani

Cibo secco, i pro e i contro

Molto spesso i proprietari dei cani scelgono un’alimentazione basata sul cibo secco e in particolare sulle crocchette: si tratta di un cibo comodo e pratico, facile da conservare anche nel corso del tempo. Il cibo secco, vale a dire le crocchette, presenta tutti gli alimenti nutritivi di cui necessita il cane e non deve essere integrato con altri alimenti.  È pur vero che è necessario però acquistare un cibo secco he tenga conto delle specifiche caratteristiche del cane, della sua età (a seconda che sia cucciolo, adulto o anziano), ma anche del peso (normopeso, sovrappeso o sottopeso) e naturalmente del tipo di attività fisica, ma anche di eventuali allergie o problemi di vario genere di salute.

La dieta del cane ha bisogno di grassi che favoriscono la riserva energetica, di fibre per aiutare la digestione, di un mix di Omega 3, minerali, vitamine ed elementi antiossidanti. Ci sono però anche dei contro per quanto riguarda il cibo secco che potrebbe causare eventuali problemi ai reni, presenza di additivi e di coloranti, ma anche scarsità di acqua.

1 Cibo per cani

Cibo umido, i pro e i contro

Gi alimenti umidi gratificano l’olfatto e il gusto del cane, ma son al tempo stesso carenti di una serie di sostanze che presentano dei benefici nutrizionali come ad esempio vitamine e sali minerali. Gli alimenti umidi sono appetibili, hanno un potere saziante elevato e sono indicati per i cani con problemi problemi dentali, ma sono anche facilmente deperibili e non costituiscono il mantenimento di una sana dentatura per il vostro amico a quattro zampe.