Numerosi studi confermano gli effetti benefici degli animali domestici in casa

Gli animali domestici fanno bene alla salute e ci rendono felici: tanti studi dimostrano che accarezzare un animale domestico o semplicemente guardare dei video di animali consente riesce a regalare benessere e a riequilibrare vari ormoni nel corpo, favorendo la felicità e il rilassamento. Gli animali domestici ci tengono in forma, fanno bene alla salute e sono fonte costante di gioia anche nei momenti difficili: merito anche dell’ossitocina, nota anche come l’ormone dell’amore. Quale rapporto esiste fra animali domestici e ossitocina?

Animali domestici e ossitocina, qual è il legame

Ossitocina, che cos’è

È comunemente chiamato “ormone dell’amore” perché favorirebbe l’attaccamento e i rapporti sociali: parliamo dell’ossitocina, un neurotrasmettitore che regola i comportamenti che mediano i rapporti sociali, che allevia lo stress e regala la sensazione di far parte di un gruppo. E diversi recenti studi hanno dimostrato che l’ossitocina ha un ruolo anche nel comportamento sociale dei cani, la cui socievolezza verso gli esseri umani è causata dai polimorfismi di un gene che codifica per il recettore dell’ossitocina. Insomma trascorrere del tempo con il vostro cane, grattagli la pancia, accarezzargli le orecchie, farebbe aumentare i livelli di ossitocina nel sangue a tutti e due indicando che si tratta di un’esperienza positiva per entrambi. L’ossitocina svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione umana, nell’altruismo e nella generosità, nella regolazione delle abilità sociali e dei disturbi psichici. Tanti studi hanno già dimostrato come l’ossitocina giochi un ruolo centrale nei legami e nelle relazioni umane favorendo anche l’estroversione e l’amabilità.

E recentemente gli scienziati hanno anche studiato il ruolo dell’ossitocina nel legame uomo-cane. In realtà era già noto come le interazioni fra interazioni tra esseri umani e cani portassero al rilascio di ossitocina nel flusso sanguigno di entrambe le specie. Per capire meglio il meccanismo di questa risposta ormonale reciproca, i ricercatori hanno condotto diversi esperimenti e sono giunti alle loro conclusioni.

1 Animali domestici e ossitocina, qual è il legame

Esattamente come nel rapporto tra madre e figlio regolato dall’ossitocina, gli esseri umani che interagiscono con i cani sperimentano la secrezione di ossitocina reciproca indotta dallo sguardo: più a lungo viene tenuto fisso lo sguardo, più alti sono i livelli di ossitocina sia negli esseri umani sia nei cani favorendo una sensazione di benessere per entrambi. Questa interazione ormonale è nota anche come ciclo ossitocina-guarda positivo.

Lo studio conferma anche che la lunga, lunghissima convivenza cane-uomo avrebbe fatto la differenza in termini di ossitocina, andando ad accorciare la distanza tra il rapporto tra animale e proprietario e quello instaurato tra madre e figlio.

Numerose le altre ricerche che dimostrano come gli animali domestici e in particolare i cani, offrano numerosi benefici psicologici ai loro padroni.

Secondo uno studio svedese del 2014, i padroni di cani generalmente registrano un aumento del 6,6 percento di ossitocina nel corpo quando coccolano o accarezzano i loro amici a quattro zampe. Il contatto con i cani riduce anche il livello di cortisolo, che indica invece tensione.

I picchi di ossitocina testimoniano non solo l’amore degli esseri umani per i cani, ma anche il contrario dato che il miglior amico dell’uomo registra aumenti del proprio livello di ossitocina fino al 57% mentre gioca con il proprio padrone.