Come gestire la convivenza fra cane anziano e un cucciolo

Avete in casa un cane che sta diventando anziano e state seriamente pensando di adottare anche un cucciolo: quali potrebbero essere i problemi legati alla convivenza?  

Se in casa è già presente un cane anziano, la convivenza count cucciolo è possibile anche se dovrebbero essere tenute in considerazione alcune differenze centrali.

Il cucciolo è sempre attivo, ha voglia di giocare, è curioso, mentre il cane anziano spesso stanco e potrebbe faticare ad adattarsi al nuovo arrivato.

È indispensabile però che nella convivenza tra un cucciolo e un cane adulto sia mantenuta una corretta gerarchia che va rispettata per tutta la vita visto che il cane anziano potrebbe vivere l’arrivo del cucciolo come una vera e propria invasione del proprio territorio. Vediamo come comportarsi se state pensando di adottare un cucciolo con un cane anziano in casa.

Adottare un cucciolo con un cane anziano, i consigli

Cane cucciolo e cane anziano, come gestire il primo incontro

Per evitare episodi di aggressività legati alla difesa del territorio, è necessario che il cucciolo sia inserito con la giusta gradualità: ogni gesto deve essere fatto pian piano proprio per non spiazzare il cane anziano ed evitare che percepisca il nuovo arrivato come un vero e proprio intruso. Come gestire il primo incontro fra i due?

È consigliabile tenere il cucciolo in un trasportino e lasciare che il cane anziano lo annusi con calma. Una volta aperto il trasportino e liberato il piccolo, potreste premiare l’altro cane in modo che possa associare la presenza del nuovo arrivato a qualcosa per lui piacevole.

Ma durante il primo giorno con il cucciolo a casa, non coccolatelo con le carezze e almeno per i primi tempi, evitate di lasciare i due cani da soli nella stessa stanza.

Cane cucciolo e cane anziano, la convivenza

Dopo il primo incontro sarà necessario un periodo di passaggio in cui i due esemplari dovranno essere tenuti sotto stretta sorveglianza. Provate poi a lasciarli soli nella stessa stanza, ma siate pronti ad intervenire: se interagiscono senza problemi e giocano, premiateli entrambi e con il passare del tempo il loro legame si consoliderà diventando simile a un rapporto fra un fratello maggiore e uno minore.

1 Adottare un cucciolo con un cane anziano, i consigli

La gelosia

Attenzione perché il problema peggiore nella convivenza fra un cane anziano e un cucciolo potrebbe essere ovviamente la gelosia e soprattutto nei primi tempi. Anche se il cane anziano ha un un carattere socievole è anche vero che vedrà il cucciolo come un rivale, un piccolo intruso del suo territorio. Meglio allora mantenere sempre le abitudini e la routine precedente all’arrivo del cucciolo ricordando sempre di rispettare la gerarchia: dalla ciotola alla carezza, il cane anziano dovrà avere sempre la precedenza sull’altro. Per proteggere il cane anziano anche da giochi troppo irruenti e da sofferenze fisiche ed emotive che potrebbero essere causate dal nuovo arrivato, il consiglio è di educare il cucciolo a interagire correttamente con il suo “fratello mag