Il localizzatore per cani senza abbonamento è una soluzione molto comoda per prendersi cura del proprio animaletto peloso monitorandone l’attività. Si tratta di un dispositivo che viene solitamente agganciato ad un collare o ad una pettorina e raccoglie una serie di informazione sul nostro amico a quattro zampe, prima fra tutte, ovviamente, la posizione. A questa si affiancano altri dati raccolti dalla sensoristica presente e tutti insieme devono, però, essere comunicati ad un qualche dispositivo ricevente che deve elaborare queste informazioni per essere fruibili dall’utilizzatore finale.

Come funziona il localizzatore senza abbonamento

Per quanto riguarda la posizione, ad esempio, il localizzatore per cani senza abbonamento si “limita” a comunicare con i satelliti del sistema GPS e con la trilaterazione riesce e calcolare le coordinate di un’area entro la quale si trova il soggetto che indossa il GPS. Sono quindi delle semplici coordinate ad essere trasmesse ed è poi il ricevitore, solitamente un app per smartphone, e mostrare su mappa quelle coordinate in modo che siano comprensibili e pronte ad essere utilizzate.

Localizzatore per cani senza abbonamento

Per consentire tutto questo è necessario che il dispositivo GPS e il ricevitore siano in grado di comunicare tra loro e questo avviene per lo più attraverso la un modulo GSM che sfruttando una connessione 2G permette al collare di inviare le informazioni ad un server al quale poter poi accedere tramite qualsiasi cosa in grado di connettersi a Internet, da uno smartphone a un tablet e persino un PC. Solitamente l’abbonamento è dovuto per coprire i costi di questa connessione ma esistono anche produttori che optano per un localizzatore per cani senza abbonamento ma in questo caso sarà compito dell’utente finale provvedere ad acquistare la SIM e pagare all’operatore il prezzo di un piano dati.

Perché è meglio acquistare un dispositivo con abbonamento

Le differenze dal punto di vista economico non saranno così tante e si tratta di un costo che occorre necessariamente sostenere per mettere al localizzatore per cani senza abbonamento di funzionare. Vale la pena sottolineare a tal proposito come i collari che offrono una SIM integrata non solo legati ad un solo operatore telefonico ma si appoggiano all’infrastruttura di più provider in modo da non incorrere in problemi di copertura: a seconda della zona il localizzatore per cani senza abbonamento sceglierà l’operatore con il miglior servizio in modo da garantire sempre una comunicazione efficace.